martedì 21 dicembre 2010

Martedì 28 dicembre 2010 Via Audio Night @ La Casa 139: NIHIL EST + Luca Serà in concerto



Martedì 28 dicembre 2010
Via Audio Night @
arci La Casa 139,
via Ripamonti 139, Milano

NIHIL EST
+ Luca Serà in concerto
H 22.00
Sottoscrizione 5€ con tessera Arci

Come suggerisce anche il nome, i Nihil Est non si pongono esattamente come cantori della modernità. Le loro canzoni odorano di mondi antichi, di elementi primordiali, di legna, fuoco, pioggia, dipingono paesaggi punteggiati di stoppie che bruciano e borghi abitati da malelingue che si incontrano all'ora del rosario, sgozzano maiali e bevono vino da dopolavoro. E così anche la musica arriva da luoghi arcaici, è la favola raccontata da un cantastorie una sera d'inverno ("Dieci minuti al telefono"), sono i "gemiti suini di troie sgozzate in campagna festeggiate da un violino e tamburelli" ("Il fuoco"). Però adesso la musica "dorme svenduta da un mercante di visioni e nenie vuote", e con i loro violini, le fisarmoniche, l'armonium, ma anche con un onirico e non invadente uso dell'elettronica, i Nihil Est vogliono essere il "moderno Prometeo che ci riporti il fuoco, e la musa ispiri in una isterica e gioiosa esplosione di colore". Sentirete che roba.


NIHIL EST
Nuvole notturne
Etichetta; Seahorse Recordings
www.myspace.com/nihilestmusic

Nihil Est presentano il loro primo disco, "Nuvole Notturne".
Il nome del gruppo richiama le argomentazioni gorgiane sul non essere, senza assumere dichiaratamente alcuna posizione filosofica, ma semplicemente abbracciando l'ottica di un procedimento compositivo privo di schemi o stili a priori.
La band è composta da sei elementi, che garantiscono un armamentario sonico piuttosto ampio. Ma non solo…Dagli arrangiamenti, dalle aperture inaspettate che hanno molti brani, si evince un bagaglio di cultura musicale immenso. Il risultato è un disco che naviga con sapienza tra alt rock, ballate d’ambiente, elettronica e non dimentica le radici della musica italiana e in particolare la lezione del cantautorato, ben rappresentata dal flusso di parole mai scontate, sempre delicate, del cantante e autore dei testi.

BIOGRAFIA
La formazione dei Nihil Est è un processo abbastanza lungo, che parte nel 2005 e si conclude soltanto all'inizio del 2009, con l'ingresso di Jacopo al basso. Si sviluppa tra diversi cambi di struttura, genere e stile, attraverso i quali del nucleo originario rimangono solo Luca (chitarra solista) e Vito (voce e successivamente sintetizzatore e drum machine), che suonano già insieme in altri progetti dal 2002. Nel 2007 Domenico imbraccia la seconda chitarra, e nel 2008 si aggiungono Viola (tastiere, sintetizzatori, cori) e Nicolò (batteria). A Maggio del 2009 registrano assieme al fonico William Novati una demo di quattro pezzi presso il Downtown Studios di Pavia, nella quale collaborano Federico De Zottis al saxofono ed Emiliano Bianchi (Babbuzti Orkestar) alla fisarmonica francese. Il lavoro viene ascoltato e apprezzato dal produttore Paolo Messere, il quale propone al gruppo un contratto discografico della durata di due anni con la sua Seahorse Recordings.

Ufficio promozione LUNATIK – 035 4421177

Nessun commento:

Posta un commento