martedì 5 novembre 2013

“HISTOIRE DU SOLDAT”. L’OPERA D STRAVINSKY IN SCENA AL PHENOMENON



Martedì 12 novembre, nuovo appuntamento
per la prima stagione teatrale del Phenomenon

Martedì 12 novembre

HISTOIRE DU SOLDAT – IGOR STRAVINSKIJ
Direttore ALESSANDRO MARIA CARNELLI
con i solisti dell'ORCHESTRA FILARMONICA ITALIANA
Voce recitante: GUIDO TONETTI

@
PHENOMENON
S.S. 229
Fontaneto D'Agogna
(Novara)

Inizio: ore 21,00
Ingresso: 19 €

Abbonamento per gli 11 spettacoli della stagione teatrale: 170 €
gli abbonamenti non sono nominali quindi ogni singolo ingresso può essere ceduto a chiunque

Infoline
0322.862870 – info@phenomenon.it



HISTOIRE DU SOLDAT - IGOR STRAVINSKIJ
Storia di un soldato, è stata definitia unʼopera da camera, storie da leggere, recitare e danzare in 2 parti, su libretto in francese di Charles-Ferdinand Ramuz, composta da Igor Stravinskij nel 1918. Si tratta di un intreccio teatrale che comprende dei balletti, una musica da camera e un racconto per bambini.
ALESSANDRO MARIA CARNELLI - Direttore d’Orchestra
Diplomato in pianoforte, ha compiuto studi di organo barocco, composizione e musicologia. Dal 2000 al 2004 ha studiato direzione d'orchestra con Erwin Acèl a Vienna, frequentando inoltre corsi a San Pietroburgo e Firenze; ha avuto una borsa di studio dalla Fondazione Wagner del Festival di Bayreuth. Dopo le prime esperienze concertistiche come organista (Francoforte, Strasburgo) ha iniziato la carriera di direttore nel 2000. Dal 2004 è direttore dell'Orchestra della Fondazione Salina con sede ad Arona, una nuova compagine creata dall'omonima Fondazione per sostenere la sua crescita di musicista; ha così potuto affrontare un ampio repertorio da Haydn a Sostakovic e lavorare con solisti quali Gabriele Cassone, Francesco Manara, Enrico Pompili.
Ha collaborato con il Conservatorio di Novara e lavorato con l'Orchestra Sinfonica giovanile del VCO. In parallelo con l'attività di musicista, ha scritto monografie su Cajkovskij, Musorgskij, Schò'nberg e Sostakovic pubblicate da Skira - II Corriere della Sera. Nella stagione in corso dirige fra l'altro la Pastorale di Beethoven e la Seconda sinfonia di Schumann, ritorna al Palazzo dei Congressi di Stresa e nel 2009 è previsto il suo debutto alla Sala Verdi di Milano.
PHENOMENON – INTRODUZIONE ALLA STAGIONE TEATRALE
Al via la prima stagione teatrale del Phenomenon, una struttura che ha ospitato sul suo palco, negli ultimi anni, grandi nomi del panorama musicale e teatrale italiano (Francesco De Gregori, Cochi e Renato, Premiata Forneria Marconi, Teo Teocoli solo per citarne alcuni).
Viviamo in un tempo in cui il teatro è forse uno degli ultimi luoghi dove è possibile prendersi del tempo, indispensabile per pensare, per non soccombere al vuoto dilagante del qualunquismo.
Pensiamo che la cultura non può esser qualcosa di superfluo, con questa convinzione vogliamo presentare la prima stagione teatrale del Phenomenon.
Tutti gli artisti presenti in cartellone, che ci facciano ridere oppure piangere, ci apriranno comunque nuove finestre sul mondo.


UFFICIO PROMOZIONE LUNATIK – www.lunatik.it



Nessun commento:

Posta un commento